chiaraadamivisual

Progetto identità visive, grafica editoriale e digitale

Cliente -> Civitanova Marche 
Servizi -> Visual & Brand Identity / Fotografia
Progetto -> Tesi

Visual Identity e comunicazione turistica per la città di Civitanova Marche

Tesi incentrata sul visual identity e sulla comunicazione turistica di Civitanova Marche, nata dal voler promuovere e comunicare sia la storia che il territorio della città.

La tesi si suddivide in due parti, la prima parte è incentrata sulla ricerca della comunicazione visiva e della pubblica utilità in campo nazionale e internazionale. Mentre la seconda parte riguarda la ricerca sulla storia di Civitanova Marche e sulla creazione del nuovo logo turistico.

Dopo aver raccolto tutte le informazioni, ho iniziato a progettare il logo per la comunicazione turistica del comune di Civitanova Marche, partendo da vari obiettivi: promuovere il territorio, il passato e il presente, il moderno e il tradizionale, unendo contemporaneamente le “due città” che spesso vengono separate per “convenienza”, parliamo di Civitanova Marche Porto e Civitanova Alta, la prima marittima e l’altra storico-culturale.

Per la realizzazione del logo ho catturato i simboli che meglio rappresentano queste “due città”. Questi quattro simboli, che sono il Palazzo Sforza-Cesarini, Porta marina, il mare e il merlo ghibellino, li ho scelti per unire il passato e il presente, la lotta e la rinascita, la tradizione e la modernità. La composizione grafica è basata per fare riferimento all’intero comune e il principale vantaggio, delle icone progettate, è la loro flessibilità poiché possono unirsi e cambiare adattandosi ai diversi elementi e alle diverse grafiche. Con uno stile semplice, flessibile e sopratutto riconoscibile.

La composizione grafica è progettata per fare riferimento all’intero comune. Il principale vantaggio delle icone progettate è la loro flessibilità poiché possono unirsi e cambiare adattandosi ai diversi elementi e alle diverse grafiche, applicazioni fotografiche, nella comunicazione turistica e non.